La documentazione degli interventi chirurgici
Per l'infermiere
Una documentazione infermieristica adeguata migliora la gestione del paziente, ne rafforza la presa in carico e ne garantisce la continuità assistenziale, tutelando l'infermiere dal punto di vista legale e giuridico.
MED-OR Management si propone come valido strumento per gestire e documentare l'attività infermieristica nelle fasi pre e post operatoria.
Predispone, infatti, strumenti di raccolta dati per:
- il conteggio delle garze utilizzate durante l'intervento
- la valutazione dello stato del paziente all'uscita della sala operatoria
- lo scarico dei materiali utilizzati durante le procedure con possibili controlli di giacenza nei magazzini centrali e richieste di forniture da parte dei magazzini
- registrazioni di check-list perioperatori
HIGHLIGHTS
La tracciabilità e rintracciabilità dei consumi: lo scarico dei materiali
Per il chirurgo
L'attività chirurgica in sala operatoria costituisce un evento di assoluta criticità per ragioni di carattere clinico, igienico, organizzativo, gestionale, valutativo, legale e professionale.
Il Registro Operatorio (RO) è costituito dai verbali di ogni intervento chirurgico; il RO documenta il numero e le modalità esecutive degli interventi chirurgici e deve perciò assicurare, in termini di accuratezza, precisione, completezza e sicurezza il soddisfacimento di molteplici esigenze informative, di vigilanza e di controllo.
Il registro operatorio informatizzato della soluzione MED-OR Management, oltre ad offrire immediati vantaggi per la gestione organizzativae le elaborazioni statistiche ed amministrative, assiura soprattutto la possibilità di descrivere in tempo reale, con precisione e completezza, tempi e fasi dell'attività, nominativi degli operatori medici ed infermieristici, procedure interventistiche ed anestesiologiche, presidi, protesie farmaci utilizzati.
Oltre a garantire la qualità delle prestazioni e dei servizi erogati, il sistema di presenta come un valido strumento di validazione dell'impatto clinico, organizzativo ed economico degli interventi svolti e in grado di formulare programmi clinico-organizzativi sempre più orientati al patient-safety, all'appropriatezza delle cure e al soddisfacimento dei bisogni dell'utenza.